INTERNI DESIGN ENERGIES

SALONE DEL MOBILE 2009
T-ENERGY

realizzazione OLMI, PRAMAC e MARTINI

Il progetto vuole ricreare un’architettura moderna che combina elementi strutturali, decorativi ed elementi che creano energia, legandosi insieme in un unico manufatto.
Questa installazione vuole dimostrare come sia i pannelli solari che gli elementi strutturali e decorativi possano combinarsi in fase di progetto e diventare elementi importanti e non accessori per l’edificio.

L’istallazione è costituita da una struttura in metallo alta 15 metri realizzata da Olmi, con una base quadrata 480 cm x 480 cm che racchiude i pannelli luminosi modulari realizzati da Martini che si illuminano tramite pannelli solari prodotti da Pramac. L’orientamento della struttura è sud-ovest. L’energia ricavata durante l’assorbimento durante il giorno, tramite i pannelli solari, viene sfruttata durante la notte per illuminare i pannelli luminosi creando un gioco di luci e ombre dato dalla struttura stessa della torre. La torre vuole dimostrare la possibilità di integrazione di tre tecnologie. La tecnologia dell’utilizzo del metallo, la tecnologia del fotovoltaico e la tecnologia dell’illuminazione a Led.