MACCHINA DA CAFFE'  "X1"

X1 è stata la prima macchina da caffè di Luca Trazzi. Presentata nel 1995 e distribuita in 28 paesi, la rivista WIRED ha definito il suo design retro-futuristic. 

La macchina da caffè X1 per Francis Francis possiede un design semplice, accattivante caratterizzato dal termometro centrale e dagli interruttori in metallo, un design contro la moda che non invecchia, che ricorda alcuni dettagli del cruscotto della Fiat 500.
La X1 vuole anche riportare ad una gestualità e ad una manualità di altri tempi, non più bottoni ma leve e manopole, spie luminose abbinate al manometro hanno lo scopo di interagire e rendere partecipe la persona con l’oggetto e la sua funzione.
X1 ha la volontà di mettersi in contrapposizione e a confronto con  le linee del design attuali.
La semplicità della linea, le forme rotonde ed eleganti evocano gli anni ’60 e ’70 del design Italiano ma rimangono impresse solo come un vago ricordo di quegli anni e non come una rivisitazione di un certo periodo storico.
’X1 come oggetto sobrio ed elegante, che esprime dichiaratamente l’uso, che lo identifica al primo impatto rappresenta al meglio queste affermazioni.
Le forme rotonde e non aggressive, una facile identificazione del suo utilizzo e l’uso dell’oggetto per compiere un’azione che porta ad un momento di relax, identifica la X1 come un oggetto che duri nel tempo, che abbia una naturale vita.
Questa macchina da caffè ha una gamma di tantissimi colori: 

La sigla “X1” identifica una  sigla segreta dove la “X” indica un progetto ed i numeri (X1,X2,X3….) una serie di esperimenti di Design legati ad esperienze diverse.