VENEXIA

Luca Trazzi s'è laureato in architettura a Venezia.
E' veneto poiché nasce a Verona e parla un dialetto veneto che dopo tutti gli anni a Venezia è un misto tra veronese e venesian.
Ma a proposito, come si scrive ciò che in lingua veneziana si pronuncia Venesia?
Se si scrivesse così, chiunque leggerebbe Venesia con la stessa pronuncia della esse impura Malesia. I tedeschi sapevano risolvere il problema apponendo quello strano carattere che sembra una 2b2 maiuscola con un piedino, ma anche questo sta scomparendo per essere sostituito dalla doppia esse, la doppia esse si legge come Galassia, e, provate a pronunciare, a Venezia, Venessia, come Galassia e tutti vi rideranno dietro.
Insomma VENEXIA si legge con una unica esse, pura, tagliente e, siccome la nostra lingua non prevede caratteri diversi per la esse pura o impura, tanto vale scriverlo con una X, che, notoriamente si pronuncia in tutt'altra maniera, ovvero cs.
Apponendo la X maiuscola speriamo di risolvere il problema facendo capire a tutti che quella X non ha nulla a che fare con la eXilarante follia trazziana, bensì vuol farsi pronunciare in lingua VeneXiana, proprio per sottolineare anche attraverso il nome di questa tazzina d'autore l'unicità, la specialità, la diversità e meravigliosità della cultura veneXiana.
Ma cosa centra tutto questo con Trazzi, la illy caffé, me che scrivo e m'invento ste tazzulelle pazze  pazze e la Biennale di Venezia?
Ecco Trazzi con la sua Venexia ci dimostra una volta di più la sua sensibilità nel rispettare con grande umiltà proprio quella cultura veneziana che a turisti meno attenti potrebbe sembare solamente la hollywoodizzazione di ciò che rimane del suo passato splendore.
Infatti, oltre a citare delicatamente - sostituendo il manico della tazzina con la riconoscibile polena? di una gondola - l'icona più immediata della cultura veneziana, usa un nome talmente significante da farlo diventare, come il titolo di una poesia di Ungaretti, parte integrante dell'operazione.
Un'operazione che nasce palesemente markettara e diventa attraverso questo intervento artistico.